+39 3294354268

Il miele di Fernando

L'apicoltore Fernando versa il miele da un contenitore di metallo, in un barattolino di vetro.

Da quando ci siamo trasferiti in Umbria nel 2011 la nostra curiosità ha alimentato il desiderio di conoscere non solo i luoghi, ma anche i sapori di questa bellissima terra. E vi assicuriamo che ce n’è per tutti i palati.

Sicuramente venendo dalla Lombardia dove è più difficile reperire prodotti genuini non ci è sembrato vero di poter scoprire e ancor di più assaggiare tanti prodotti freschi disponibili a km zero. È quello a cui aspiravamo, soprattutto per i nostri figli: fargli conoscere sapori nuovi andando direttamente a far spesa dai produttori.

Per questo ci piacerebbe che voi possiate fare lo stesso.

Saremo sempre felici di potervi dare le “dritte giuste” per il vostro shopping culinario, fornendovi tanti indirizzi utili dove poter fare acquisti, e se lo gradite: vi accompagneremo volentieri.

Un apicoltore speciale

Quando vivevamo al Nord non ci è mai venuto in mente di dolcificare il latte con il miele; poi arrivati in Umbria abbiamo incontrato Fernando che è molto più di un apicoltore, e tutto è cambiato.

Lo abbiamo conosciuto al Mercato della Terra, che si tiene il sabato mattina  nella piazza del comune di Umbertide: aveva una bancarella con esposti non solo tanti tipi di miele, ma anche molte altre novità dove il miele è sempre stato l’ingrediente principale.

Da un anno a questa parte Fernando non espone più al Mercato della Terra, ma nessun problema, potete andare a trovarlo direttamente nel suo laboratorio situato vicino all’Abbazia di Montecorona che vi consigliamo vivamente di visitare.

L’Abbazia pare sia stata fondata nel 1008, fu un grande centro di meditazione, di preghiera, di cultura e di ricerca con la sua farmacia attiva fino al 1860, oltre a importante luogo di ospitalità per pellegrini e viandanti. Sotto la Chiesa Superiore si trova l’antica cripta, vera è propria Chiesa Inferiore dove oggi si celebrano matrimoni, battesimi e prime comunioni, in un’atmosfera molto suggestiva.

Arrivando da Fernando si rimane colpiti da una piacevole sensazione: un mix di profumi di cera e miele vi avvolgerà e accompagnerà lungo un percorso emozionale alla scoperta del mondo delle api.    

Fernando è un ottimo oratore e possiede la dote del “saper raccontare”: è capace di coinvolgere i suoi ospiti, anche quelli più piccoli, affascinandoli con tante storie e aneddoti. È proprio da tutto ciò che racconta che si può capire l’amore incondizionato che ha per il mondo delle api, per l’ambiente, la natura e la passione che mette che nel suo lavoro.

Farà apprezzare le sue prelibatezze anche ai più scettici, perché quando scopriranno il meccanismo fantastico che si nasconde dietro alla vita di un alveare, anche se il miele è un sapore che non li convince, saranno comunque tentati di assaggiarlo.

La composizione del miele è strettamente legata alla composizione del nettare per cui  non possono esistere due mieli identici. E sapete la cosa bella? Nel miele di Fernando non ci sono antibiotici!

I prodotti di Fernando

Sugli scaffali del suo laboratorio potete trovare vasetti di vari formati di miele di millefiori, di tiglio, d’acacia, d’edera, di sulla, di fiori d’arancio e  quello di castagno consigliatissimo per calmare la tosse.

Il miele di melata è molto particolare perché anziché essere prodotto da nettari, viene raccolto dalle foglie degli alberi.

Fernando oltre alle varietà di miele, prepara per i palati più esigenti cioccolati e cioccolatini ripieni di miele di castagno, un’ottima crema spalmabile come pure le caramelle al miele.

Per gli sportivi ha ideato degli erogatori di miele da tenere con sé durante l’attività fisica mentre per chi è attento alla salute e si cura con la medicina naturale, la propoli sia grezza che in gocce.

Inoltre per i più piccoli potrete acquistare il miele in favo, un’idea molto simpatica avuta da Fernando per avvicinare i bambini al mondo del miele e della api; un piccolo scrigno di dolcezza a portata di mano dove ammirare le cellette esagonali di cera costruite dalle api, come se foste all’interno dell’alveare, utilizzate da questi insetti molto intelligenti come magazzino per conservare miele e polline o per ospitare le loro larve. Avrete quindi la fortuna di assaggiare il miele nella sua forma grezza e più pura, non soggetta ad alcun trattamento industriale o processo di lavorazione.

Per cui non solo un miracolo della natura, ma anche toccasana per la salute perché contenendo polline, propoli e pappa reale è una riserva importantissima di vitamine. 

Fernando realizza anche bellissime candele di pura cera d’api per tutti i gusti: nel periodo di Natale, e non solo, potrete ammirare presepi, angioletti, alberelli, stelle, cuori e fiori, tutti lavorati a mano e preparati con maestria, un ottimo pensiero per i regali ad amici e parenti.

Per rendere più piacevole il vostro soggiorno nel nostro agriturismo abbiamo pensato di farvi trovare nel vostro appartamento un assaggio di mieli di Fernando, da provare con il latte della mattina o la tisana della sera.

L’incontro con Fernando ci ha portato a una maggior sensibilizzazione verso questi simpatici insetti, che a causa degli antibiotici e dei diserbanti usati dall’uomo in agricoltura sono oggi in via di estinzione. Pensiamo che per il nostro “domani” è quello dei nostri figli e dei nostri nipoti, abbiamo bisogno di loro perché come tanti insetti sono fondamentali per l’impollinazione di fiori e piante e la loro estinzione provocherebbe  grandi squilibri nella biodiversità con conseguenze catastrofiche per l’intero Pianeta.