Ogni anno nel mese di dicembre e fino all’Epifania a Gubbio si rinnova la grande magia del Natale.
Partiamo già dal fatto che Gubbio è una splendida città medioevale che merita di essere visitata, se poi ci si aggiunge l’atmosfera natalizia tutto diventa perfetto per godere delle meraviglie delle feste. I vicoli e le piazze dell’antico borgo si animano di luci colorate e da sempre i suoi abitanti si prodigano per accogliere i visitatori che giungono da tutto il Mondo.
Il villaggio di Babbo Natale
Da qualche anno è nata ChristmasLand (www.gubbionatale.it) un circuito di tante attrazioni che hanno trasformato Gubbio in una vera “città del Natale”. Ricordatevi prima di partire di scaricare la mappa con tutte le attrazioni e di acquistare il biglietto accedendo direttamente dal sito su ticketone.it
Non vi resta che immergervi nella festa lasciandovi sedurre dall’incanto e dall’atmosfera dei mercatini alla ricerca di qualche idea originale per i regali di Natale, e credete ce ne sono per tutti i gusti.
Gli stand sono allestiti all’interno di casette di legno proprio come nel villaggio di Babbo Natale. Potrete assaporare sapori nuovi, spaziando dal cioccolato alla birra artigianale, dagli insaccati al tartufo, dall’olio al vino novello e poi una grande varietà di prodotti dell’artigianato locale come la ceramica e il ferro battuto.
I bambini verranno coinvolti in tante attività studiate appositamente per loro per trasportarli in un’irripetibile esperienza emozionale. Potranno scegliere se passeggiare per le vie di Gubbio a bordo del trenino di Babbo Natale oppure sulla sua slitta trainata da meravigliosi cavalli, facendo tappa all’incantevole Giostra incantata. Completamente rinnovata la ChristmasVR-Santa Cl….House porterà i vostri bambini a vivere un viaggio virtuale straordinario; si ritroveranno all’interno della Casa di Babbo Natale al Polo Nord e insieme a Babbo Natale viaggeranno sulla sua slitta natalizia per tornare a Gubbio, ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo.
Anche i grandi hanno diritto ad un po’ di sano divertimento.
Mentre ai più piccini è stato dedicato un viaggio in VR, gli eugubini, a voi grandi, hanno pensato di regalare una bellissima emozione facendovi scoprire le bellezze della città di Gubbio dall’alto: la Funivia del “Colle Eletto” o la Grande Ruota panoramica del Polo Nord sicuramente fanno al caso vostro per ammirare appieno la straordinarietà del grande Albero di Natale e le vie illuminate di questo bellissimo borgo.
La magia del cioccolato
Sicuramente con tutto questo girovagare vi prenderà voglia di un po’ di “dolcezza”.
Per cui se siete degli amanti del cioccolato come la sottoscritta, all’interno delle cantine del Palazzo Conti della Porta vi attende una vera e propria festa dedicata al cioccolato. Verrete letteralmente accolti da deliziose sculture di cioccolato e da straordinari allestimenti, mentre i mastri cioccolatieri vi aspettano per farvi scoprire il meraviglioso mondo del cioccolato attraverso dimostrazioni e squisiti assaggi. Potrete degustare, ma anche acquistare le tante novità proposte che sapranno deliziare il vostro palato e quello dei vostri famigliari e amici.
Museo delle Arti e dei Mestieri
Se poi non siete ancora stanchi vi consiglio una visita al Museo delle Arti e dei Mestieri di Palazzo Beni dedicata alle arti e alle tradizioni che nei secoli hanno caratterizzato questa terra. Una collezione di oltre 2.000 oggetti, che vanno dalla seconda metà del 1.600 fino ad arrivare ai giorni nostri, esposti su una superficie di ben 670 metri quadrati.
La mostra internazionale del Presepe
Per immergersi appieno nella spiritualità del Natale in un meraviglioso palazzo della cittadina medioevale ogni anno viene allestita la Mostra Internazionale di Arte Presepiale. Potrete ammirare una collezione unica di Presepi, veri capolavori, ognuno con delle proprie peculiarità. Riproduzioni di scene di vita quotidiana ricreate con l’utilizzo di materiali che spaziano dai più semplici a quelli più ricercati. Particolari le ambientazioni, dai paesaggi alpini ai piccoli borghi italiani.
L’Albero di Natale di Gubbio
Tante sono le attrazioni dedicate a grandi e piccini ma il protagonista indiscusso della festa rimane l’Albero di Natale di Gubbio.
Correva l’anno 1981 quando ad un gruppo di volontari venne l’idea di creare per Natale l’Albero di Natale più grande del Mondo; l’albero dal 1991 è entrato nel Guinness dei primati ed è ormai uno dei simboli della regione Umbria.
I volontari decidono di realizzare l’Albero sulle pendici del Monte Ingino che fa da sfondo alla città medioevale, utilizzando per fare il perimetro più di 300 luci colorate di verde mentre al suo interno altre 450 luci multicolore.
L’Albero raggiunge un’altezza di 750 metri e per questo è ben visibile dalle colline che circondano la vallata.
A completare l’opera una meravigliosa stella cometa costruita con 250 luci che ne disegnano la sagoma.
Ogni anno il 7 dicembre è il giorno dell’accensione e per l’occasione viene invitato un ospite importante che ha l’onore di accendere le luci. È sempre un emozione il momento dell’accensione; pensate che nel 2014 Papa Francesco è stato l’ospite speciale.
A partire dal mese di novembre una bella iniziativa organizzata dai volontari eugubini renderà ancora più speciale il vostro clima natalizio: potrete adottare una delle tante luci dell’Albero di Natale e dedicarla ad una persona cara. Basterà collegarsi al sito www.alberodigubbio.com e cliccare sul pulsante “Adotta una luce”.
L’Umbria è una terra meravigliosa da visitare in tutte le stagioni, è una terra carica di spiritualità. Con le feste natalizie l’energia che sprigiona il cuore verde d’Italia diventa ancora più forte e profonda.
Se desiderate vivere intensamente questo periodo dell’anno regalatevi qualche giorno o anche solo un weekend in questa magica regione, lasciandovi trasportare dalle emozioni e sensazioni dimenticate, anche per tornare un po’ bambini.
Buone feste a tutti!!!!