È da circa vent’anni che conosciamo l’Umbria, e possiamo affermare con certezza che è una terra splendida, tutta bella e tutta da scoprire.
Ma il vero poker d’assi tra tutte le meraviglie umbre lo vince per noi Castelluccio di Norcia.
Siamo rimasti colpiti la prima volta che l’abbiamo vista e tutte le volte che ci torniamo l’emozione non cambia.
Di notizie su Castelluccio ne trovate in abbondanza su internet per cui di certo non perderemo tempo a descriverla. Ci teniamo solo a dirvi che non è bella solo quando c’è la fioritura tra giugno e luglio, Castelluccio è bella sempre, in tutte le stagioni; ci piacerebbe incontrarvi anche quando i fiorellini sono scomparsi e saremmo ancora più felici di sapere che la sua gente vi possa dare il benvenuto per tutto il resto dell’anno. È un luogo da meditazione non da calca estiva di un turismo mordi e fuggi che scatta selfie per poter dire agli amici “io c’ero”. Per cui estraete una carta dal mazzo e speriamo che la dea bendata vi baci… se siete fortunati potrebbe essere un asso. Il primo asso che troverete vi dirà la vostra stagione fortunata.
Primavera – Asso di Fiori: La Rinascita
Tutto si rinnova e anche noi abbiamo bisogno di nuova linfa: questo è il momento giusto per fare il pieno di energia.
Vedere Castelluccio avvolta nella nebbia nelle prime ore del mattino è un’emozione indescrivibile.
Poi a primavera inoltrata l’altopiano si trasforma in un mare di colori, un’infinita varietà di fiori, creano uno spettacolo naturale unico al mondo. Ma questo già lo sapete.
Estate – Asso di Cuori: La Pienezza del Vivere
L’estate è sinonimo di vitalità e avventura. Potrai partecipare ad emozionanti attività all’aperto come il trekking, il parapendio e le passeggiate a cavallo tra i sentieri che si snodano sulle montagne. Le giornate sono lunghe, avrai il tempo anche di assaggiare i prodotti locali, come il famoso prosciutto di Norcia, il ciauscolo il salame tradizionale e le lenticchie.
Autunno – Asso di Quadri: Il Fascino
Anche se l’estate è ormai lontana, le temperature miti regalano ancora giornate piacevoli. Quando arriva l’autunno, l’Altopiano si veste di calde tonalità dorate, arancioni e rosse. Le colline e i boschi circostanti offrono uno spettacolo mozzafiato. È questo il momento giusto per scattare delle belle foto.
Inverno – Asso di Picche: L’Eleganza
L’inverno trasforma Castelluccio di Norcia in un paesaggio da fiaba. La neve ricopre l’altopiano e le montagne circostanti, creando un’atmosfera magica e silenziosa: un’esperienza di pura eleganza e serenità. Dopo una giornata sulla neve, concedetevi un momento di relax davanti al camino, gustando un buon vino rosso e i sapori dei prodotti locali.
Un consiglio: se passate per Castelluccio fate tappa a Norcia, è sulla strada e qualche assaggio in una delle norcinerie di questa bella cittadina potrebbe allietare la salita all’Altopiano.